Notizia scritta il 14/03/12 alle 12:42. Ultimo aggiornamento: 14/03/12 alle: 12:51

LAVORO: LA CONTRORIFORMA DEL GOVERNO

Nuova puntata del confronto tra governo e parti sociali sulla del mercato del e degli ammortizzatori sociali. Oggi il ministro incontra nuovamente i segretari confederali di Cgil Cisl e Uil. Al centro del tavolo l’. Alla cosiddetta flessibilità in uscita, su cui l’esecutivo punta tutto, si affianca la riforma degli ammortizzatori sociali.

Il ministro ha anticipato il suo piano. Rispetto agli ammortizzatori sociali, dal 2015 saranno due gli strumenti utilizzabili: la cassa integrazione ma senza mobilità e senza la straordinaria nel caso di cessazione di attività, e l’Assicurazione sociale per l’impiego. Si tratta di un nuovo sussidio che può arrivare per tutti ad un massimo di 1119 euro lordi al mese per un periodo di 12 mesi, allungabili a 18 nel caso di disoccupati con oltre 55 anni di età. Si dimezzano insomma i tempi di copertura del sussidio, che attualmente nella forma della mobilità copre fino ad un massimo di tre anni. Come detto scompaiono la cassa integrazione straordinaria e quella in deroga.

Rispetto all’articolo 18 il ministro Fornero punta a bypassare la norma dello Statuto dei Lavoratori attraverso l’istituzione del contributo di licenziamento. Un’indennità versata dall’azienda all’Inps, al momento del licenziamento, pari ad un mese di stipendio per ogni anni di lavoro. Il contributo di licenziamento dovrebbe sostituire i contributi oggi versati dalle aziende per la disoccupazione e la mobilità.

Resta poco chiara la copertura economica della riforma degli ammortizzatori sociali. Solo ieri il ministro aveva ribadito il ricatto del governo: senza un si incondizionato delle parti sociali, l’esecutivo non stanzierà i soldi necessari.

Le valutazioni di:

Paolo Sabatini, esecutivo Unione Sindacale di Base. Ascolta

Gianluca Cangini, della rete San Precario. Ascolta

Pino Giampietro, esecutivo nazionale  Cobas. Ascolta

Piero Maestri, Sinistra Critica. Ascolta

Condividi:
  • Print
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • MySpace
  • Twitter
  • email

Tag:, , , ,



Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE

Switch to our mobile site